Home / BAGNO  / Piante da bagno: Guida completa all’arredo in Natura

Piante da bagno: Guida completa all’arredo in Natura

Il verde è il colore del relax e della pace ed ecco che diventa fondamentale creare un ambiente rigenerante anche nella stanza da bagno utilizzando delle: piante da bagno. Non tutte le piante sono adatte per

pianta da bagno cactus

Il verde è il colore del relax e della pace ed ecco che diventa fondamentale creare un ambiente rigenerante anche nella stanza da bagno utilizzando delle: piante da bagno.

Non tutte le piante sono adatte per tutti gli ambienti della casa, c’è una pianta per ogni occasione oseremmo dire.

Come scegliere le piante da bagno

La stanza da bagno può spaziare in fatto di arredamento considerando tanti fattori che ne delineano la personalità come l‘illuminazione del bagno oppure la scelta di inserire in questo ambiente addirittura un caminetto elettrico. Poi c’è la componente naturalista che fa da collante per tutti gli arredi presenti nella stanza da bagno.

Il bagno è per sua natura un ambiente umido che merita, quindi, le giuste accortezze in fatto di arredamento.

Quando parliamo di piante parliamo di vita e,infatti, come tutti gli esseri viventi, anche le piante hanno un respiro e necessitano di nutrimento. Per diventare complementi d’arredo veri e propri, quindi, vanno messe a loro agio.

Vanno considerati tanti fattori prima di poter stabilire quale sia la stanza più adatta per la vita di una pianta d’appartamento.

Le piante da bagno, quindi, per tutti questi motivi devono essere scelte con accortezza per trovare un habitat affine per loro e creare un ambiente gradevole e benefico per gli abitanti della casa.

Le piante più consigliate sono: ficus, felce, edera, aloe e i cactus

Ficus

La pianta d’appartamento per eccellenza è il ficus. Ha una natura tropicale ed è, quindi, facilmente comprensibile che la stanza dal bagno sia un luogo affine alla sua vegetazione.

Per un corretto posizionamento del ficus ricordarsi che:

  • la temperatura ideale per il ficus sono i 22°
  • ama essere bagnato costantemente con acqua vaporizzata
  • è un antinquinante
  • combatte molte sostanze nocive come l’ammoniaca contenuta nei detergenti utilizzati per la pulizia

Felce

felce pianta da esterno

La felce è associata quasi sempre ad ambientazioni acquatiche perché ama gli ambienti umidi e quale luogo migliore per posizionarla in casa se non il bagno?

E’ un vegetale fortemente antinquinamento attivo soprattutto contro i VOC e la formaldeide.

Edera

edera pianta da bagno

La natura dell’edera le permette di essere estremamente flessibile nel suo posizionamento. Nella stanza da bagno, ad esempio, potrebbe rendere al massimo del suo splendore se posizionata appesa al soffitto, in appositi vasi, oppure potrebbe essere utilizzata per oscurare delle zone ben precise della stanza.

L’edera va posizionata in angoli abbastanza bui e mai a contatto diretto con il sole infatti non ama gli ambienti eccessivamente caldi.

L’edera combatte le sostanze inquinanti come il benzene presente, a volte, nei detergenti per la pulizia della casa.

Aloe

piante da bagno aloe

L’aloe è tra le piante più salutari, belle e scenografiche che ci siano. Ama il caldo e la diretta esposizione ai raggi solari e non deve essere annaffiata spesso. Se posizionata su davanzali e mensole all’occorrenza può essere usata come trattamento cosmetico grazie al gel contenuto nelle sue foglie.

Assorbe la formaldeide ed è anche un antinquinante naturale.

Cactus

pianta da bagno cactus

I cactus sono piante grasse estremamente amanti degli ambienti caldi. Non soffrono particolarmente la presenza della luce e dei raggi solari ma amano rasserenarsi dal sole, a volte, quindi è bene spostarli di tanto in tanto in zone d’ombra.

Non hanno bisogno di particolari cure e risultano estremamente adatte come complementi d’arredo.

Le piante da bagno regalano ristoro e benessere quindi, con le giuste accortezze, non resta che provare ad utilizzare una delle piante citate per realizzare un arredamento benefico.

Hai mai pensato di posizionare una pianta in bagno? Hai qualche consiglio per il loro posizionamento?

Review overview
})(jQuery)