Home / ARREDO GIARDINO  / Casette da giardino in legno, in pvc e lamiera: Pro e Contro

Casette da giardino in legno, in pvc e lamiera: Pro e Contro

Le casette da giardino nell'ideale "da film" sono in legno con un bel tetto spiovente e tutte carine da vedere. La realtà racconta, invece, che esistono tre scelte di materiali per realizzare una casetta da giardino:

casette da giardino in legno

Le casette da giardino nell’ideale “da film” sono in legno con un bel tetto spiovente e tutte carine da vedere.

La realtà racconta, invece, che esistono tre scelte di materiali per realizzare una casetta da giardino:

  • legno
  • pvc (tipo di plastica)
  • lamiera

I materiali delle casette da giardino

Le casette da giardino sono senza dubbio una gran comodità perché hanno svariate funzionalità che, a lungo andare, diventano indispensabili.

Dall’utilizzo come ripostiglio al diventare porta attrezzi all’essere allestite come vere e proprie dependance, vediamo come scegliere tra i materiali proposti in commercio.

Casette in legno

Il legno è uno dei materiali più usati per le baite in montagna e, ultimamente sta avendo un gran boom di vendite anche il parquet, perché?

Perché il legno è un ottimo isolante sia termico che acustico. D’estate non assorbe calore (ovviamente è preferibile usare uno spessore medio alto dei pannelli in legno che si aggira intorno ai 34 mm ai 44 mm) e d’inverno è facilmente riscaldabile senza dispersioni di calore.

Le casette in legno, inoltre, risultano antisismiche e sono quelle che superano meglio i test ed hanno una elevata resistenza al fuoco (per quanto l’immaginario comune sia proiettato al legno che brucia). Ad esempio uno spessore di legno massello di 44 mm impiega 20 minuti prima di bruciare quindi garantisce un buon tempo di fuga.

Di contro la casetta da giardino in legno prevede una manutenzione periodica che può risultare impegnativa:

  • ogni 2 anni va totalmente tinteggiata con impregnante ad acqua per lasciare i pori aperti del legno
  • eventuali trattamenti antitarlo all’occorrenza

Casette in plastica – pvc

Le casette in pvc sono generalmente utilizzate come capanni per attrezzi proprio perché necessitano di una minima manutenzione in quanto l’effetto degli agenti atmosferici impatta pochissimo sulla struttura.

Al momento la maggior parte di strutture in pvc sono costruite con doppia parete da 26 mm per renderle molto robuste, appunto, riducendo al minimo i rischi di ammaccature varie.

Questo tipo di casette risultano molto leggere e, quindi, facilmente movibili all’occorrenza.

Nel caso di forti venti, ad esempio, non sarà difficile usare dei kit di fissaggio al terreno appositi per renderle totalmente stabili.

Zero muffe e zero cattivi odori per il pvc che, all’interno delle casette, prevede delle griglie di aerazione per il riciclo dell’aria.

Sono comunque altamente sconsigliate per essere utilizzate come vere e proprie stanze per qualsiasi attività, in quanto non sono per niente isolanti e riproducono all’interno esattamente la temperatura esterna.

Sono, invece, consigliate come porta attrezzi a manutenzione zero e, ad oggi, ne esistono di materiali rinnovabili ed ECOcompatibili a salvaguardia dell’ambiente.

Casette di alluminio o lamiera

Primo punto importante a sfavore di questo materiale è la totale assenza di isolamento esterno dagli agenti atmosferici anzi, risultano moltiplicate le temperature esterne quindi:

  • d’estate la temperatura interna sarà maggiore di quella esterna perché le lame assorbono calore
  • stesso discorso per le rigide temperature invernali

Questo tipo di casette sono utilizzate generalmente solo come capannoni attrezzi anche se non hanno molti pregi in quanto:

  • prevedono una manutenzione importante e costante (per smaltature periodiche ad esempio)
  • non ne esistono di ECOsostenibili
  • sono esteticamente non accettabili quindi andrebbero “imbellite”

Conclusioni

Per la scelta delle casette da giardino è importante tenere bene a mente l’utilizzo che se ne vuol fare ricordando che è fondamentale guardare a lungo termine valutando bene:

  • tempo a disposizione per la manutenzione
  • costi di manutenzione
  • scopo dell’istallazione

Le casette da giardino sono un vero toccasana per ordinare e utilizzare al meglio gli spazi esterni, unica raccomandazione per evitare pentimenti: informazione, scegliete sempre un sito specializzato in arredo esterno e casette da giardino come Gardenhome.it o leroy marlene.

Hai una casetta da giardino? Che materiale hai scelto?

Review overview
})(jQuery)