Home / CAMERETTE  / Idee Cameretta Neonati: Come arredare, colori, mobili da scegliere

Idee Cameretta Neonati: Come arredare, colori, mobili da scegliere

L'attesa di un bebè è sempre una gioia e tra le tante cose da preparare c'è la stanza che accoglierà il nuovo arrivato. Arredare la cameretta per neonati è una vera e propria questione di

come arredare cameretta neonato

L’attesa di un bebè è sempre una gioia e tra le tante cose da preparare c’è la stanza che accoglierà il nuovo arrivato. Arredare la cameretta per neonati è una vera e propria questione di organizzazione. Tutto ruota attorno all’utilizzo degli spazi e all’uso dei colori giusti che diano pace ai neo genitori e al bebè.

Camerette per neonati: Idee che puoi tirar fuori

Mobili, disposizioni, praticità e decorazioni: tutto fa cameretta. A differenza delle camere per bambini più grandicelli e già autonomi dove si usa spesso la cameretta a ponte, la cameretta per neonati deve necessariamente essere organizzata per facilitare ai genitori il compito di districarsi tra le varie fasi della cura e della gestione del piccolo di casa.

Colori delle pareti per la camera dei neonati

I colori, è ormai risaputo, sono in grado di creare stati d’animo grazie alla cromoterapia. Mai sottovalutare l’importanza che i colori hanno sul benessere psicofisico e, soprattutto, quando a beneficiarne sono i più piccoli e, perchè no, i loro genitori che già sono fortemente stressati tra lavoro e impegni vari.

Per la cameretta dei neonati è meglio prediligere per le pareti colori chiari e abbastanza neutri, dal classico bianco brillante al rilassante ecru con tutte le sue tonalità.

Decorazioni murali per la cameretta dei neonati

Se è meglio prediligere colori neutri e chiari per le pareti è possibile comunque dare sfogo alla propria creatività utilizzando delle decorazioni murali adesive

Ne esistono di svariate forme e dimensioni, tra i più utili e simpatici ci sono i metri con le varie tacche della crescita e decorati con simpatici pupazzetti, gli animali e i fiori.

Di sicuro è bene dare un certo senso logico alla collazione delle decorazioni murali sia per non rendere l’ambiente confusionario che per dare un certo senso logico al bambino che, crescendo, andrà ad osservarle.

Come arredare le camerette per neonati?

Una cameretta per neonati dev’essere attrezzata al meglio per permettere a chi si occupa del bebè di avere tutto il necessario a disposizione senza troppe complicazioni. Ecco un elenco dei principali mobili necessari:

  • culla;
  • fasciatoio;
  • il settimino o un guardaroba;
  • il box per i giochi;
  • la luce per la notte;
  • il walkie talkie;

Accessori d’arredo e punti luce nella cameretta per neonati

E’ sempre consigliabile, dai neonati ai bambini, non riempire le loro stanze con inutili suppellettili.

I bambini, si sa, sono imprevedibili e potrebbero fare un uso improprio degli oggetti presenti nella loro stanza. Anche parlando di neonati è bene arredare la loro stanza seguendo i lori bisogni e assecondandone le richieste.

Saranno ideali per le camerette dei neonati:

  • specchi (fortemente istruttivi nella conoscenza e percezione di sé);
  • giochi;
  • plafoniere piuttosto che lampadari (soprattutto crescendo i bambini cominceranno a usare sempre più spesso palline e palloni con il rischio di rompere lampadari e farsi male);
  • tende, per garantirne la privacy;
  • tappeti, per delimitare zone di gioco.

Camerette per neonati: soluzioni salva spazio

Per le case con poco spazio a disposizione è possibile creare delle zone comfort per i neonati utilizzando soluzioni salva spazio e riducendo il mobilio.

Il primo pezzo che è possibile escludere è sicuramente il mobile fasciatoio, facilmente sostituibile con un fasciatoio rigido da appoggiare in bagno, magari sulla lavatrice. La culla potrebbe essere inserita nella camera dei genitori e, invece di utilizzare guardaroba e settimino è possibile acquistare una cassettiera che si sviluppa in verticale e dei piccoli guardaroba ideali per bambini, in modo da occupare meno spazio.

Giochi e peluche sparsi per casa, anche questo è avere bambini. Per le piccole case sarà una buona soluzione fornirsi di panche contenitori in modo da essere usate sia per contenere giocattoli che come piani d’appoggio per varie attività.

La cameretta per neonati è il loro mondo per eccellenza, il posto in cui scopriranno se stessi e in cui si sentiranno veramente a casa quindi agli adulti non resta che assecondare le esigenze dei piccoli con tutto l’amore possibile.

Hai già organizzato la cameretta del tuo bambino? Che mobili pensi di acquistare?

Ricerche correlate:

POST TAGS:
Review overview
})(jQuery)