Home / CUCINA  / Cucine in legno: Modelli e Design

Cucine in legno: Modelli e Design

Il legno è sinonimo di classico nell'immaginario comune ed ecco che, anche le cucine in legno rientrano di diritto in questo ambito. E' possibile utilizzare il legno per l'arredamento di tutte le stanze della casa,

cucine in legno

Il legno è sinonimo di classico nell’immaginario comune ed ecco che, anche le cucine in legno rientrano di diritto in questo ambito. E’ possibile utilizzare il legno per l’arredamento di tutte le stanze della casa, dal soggiorno all’ arredamento della camera da letto.

In molti si chiedono: Perché il legno non passa mai di moda?

Semplicissimo: il legno è un materiale che facilmente si adatta alle nuove tendenze ed è, forse, l’unico materiale che è ben predisposto ai frequenti cambi di look.

Cucine in legno

cucina in legno

Esistono due categorie ben precise in cui inserire i mobili in legno:

  • mobili in legno massello
  • mobili effetto legno

Nel primo caso parliamo di mobili in “legno puro”, ciò significa che risulteranno più massicci alla vista e, effettivamente, al loro interno contengono solo ed esclusivamente legno

I mobili “effetto legno”, invece, sono la risposta tecnologica al classico materiale e sono fatti con pannelli che contengono fibre di legno arricchite da laminati o polimerici.

Modelli di cucine in legno

Decidere di acquistare una cucina in legno significa essere consapevoli che la scelta sarà ampia e faticosa. Esistono modelli molto diversi tra loro che nascono da:

  • mischiare mobili in legno massello con particolari “effetto legno”
  • cucine in puro legno massello
  • Cucine in pannelli di laminato con ante in legno massello
  • cucine totalmente “effetto legno”

A tutto ciò si aggiunge il fatto che è possibile scegliere le finiture del legno: verniciato, naturale, laccato, lavorato.

 Ogni cucina ha uno stile

Partendo dalle cucine in massello già si ha la possibilità di scegliere il tipo di legno, come ad esempio:

  • quercia
  • acero
  • faggio
  • frassino
  • rovere
  • ciliegio

Le cucine realizzate in legno massello sono sena dubbio le più costose ma, tra di loro, quelle in legno di quercia sono di sicuro le più garantite se pensiamo al rapporto qualità-prezzo.

Il ciliegio e il rovere sono i più costosi e i più pregiati, soprattutto se si richiede una particolare lavorazione di ante e pensili.

Vantaggi e svantaggi

Quando si pensa al legno lo si associa in automatico alla robustezza e, infatti, il principale vantaggio di una cucina in legno è la resistenza negli anni anche perché possono essere facilmente aggiustate all’occorrenza.

Altro vantaggio da non trascurare delle cucine in legno è la facilità di rinnovamento. All’occorrenza possono essere verniciate o laccate oppure semplicemente restaurate per creare degli effetti particolari così da regalare all’intera camera un aspetto nuovo.

Ultimo, ma non ultimo, l’aspetto legato al rapporto con l’ambiente dovuto alla totale naturalità del materiale. Tutto il legno per la costruzioni di cucine proviene da foreste certificate e rispetta rigidi standard ambientali.

Svantaggi

In primis è bene sottolineare che i modelli di cucine realizzate in legno richiedono maggiore cura e la manutenzione è estremamente importante per far durare la cucina nel tempo e sfruttarne al massimo la bellezza e la resistenza.

Alcune regole basilari sono:

  • assicurarsi che l’acqua non rimanga troppo a lungo sui mobili
  • accendere la cappa durante la cottura degli alimenti per evitare formazione di grande umidità
  • non esporre la cucina ai raggi diretti del sole

Costi

Le cucine in legno massello hanno un costo importante ma variano rispetto al tipo di legno prescelto. Il noce richiederà un investimento maggiore mentre il frassino risulta tra i tipi di legno più accessibili.

In linea generale si passa dalle poche centinaia di euro per le cucine fatte da pannelli in legno laminato a decine di migliaia di euro per i materiali più pregiati.

Le cucine in legno sono una garanzia di successo sempre e comunque e la bellezza e la durata nel tempo ripagheranno l’investimento fatto.

Hai una cucina in legno? Perché l’hai scelta?

Review overview
})(jQuery)