HomeSTILI E TENDENZECamera da letto Shabby Chic: Idee e Consigli per arredarle

Camera da letto Shabby Chic: Idee e Consigli per arredarle

La camera da letto shabby chic dimentica i mobili in coordinato, lo stile shabby chic impone l’accostamento dei pezzi singoli.

Elementi essenziali per una camera da letto shabby chic

Partiamo dal letto, elemento centrale della camera, di cui la parte più in vista è la testiera. In ferro battuto verniciato di bianco o grigio chiaro oppure in legno utilizzando una vecchia porta (rispettando, così, l’essenza dello shabby chic) decorata con piccoli decori vegetali o frasi poetiche, la testiera del letto in questo modo diventa il punto focale dell’intera stanza.

Si potrebbe anche optare, però, per uno scenico letto a baldacchino con una struttura in ferro a cui possono essere aggiunti dei tessuti leggeri e svolazzanti.

L’armadio, poi, può avere delle ante in vetro ma niente ante specchiate. L’ideale sarebbe, se proprio non si vuole una soluzione completamente in legno, avere dei particolari in vetro per dare un senso di ampiezza, soprattutto se la camera non è molto grande.

Una idea di una tipica camera da letto stile shabby chic ce la dà il sito shab.it in cui è possibile trovare tutto ciò che riguarda il mondo dello shabby chic.

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Accessori

Tra gli accessori indispensabili in una camera da letto shabby chic troviamo il manichino appendiabiti oppure nella sua versione più piccola utilizzato come appendi orecchini.

Si continua con le immancabili cornici d’argento per adornare pareti, mensole e consolle con immagini dal tema agreste (fiori, frutta, paesaggi) o con foto di famiglia.

Candele grandi e profumate fanno da ciliegina sulla torta per donare all’insieme dei complementi d’arredo l’armonia di cui necessitano.

Paravento e tavolini su cui posare il tè e il giornale sono un altro punto a favore per un arredamento shabby chic perfetto ma sono sicuramente gli elementi più penalizzati nel caso di stanze dalle piccole metrature.

Non dovrebbero mai mancare, poi, vecchi bauletti decorati con la tecnica del decoupage e romantiche abat-jour.

Tessili

I tessili per la camera da letto shabby chic sono un altro grosso punto di forza. Le tende floreali dai colori tenui e delicati e le trapunte realizzate, magari, in patchwork o un copriletto ricamato a mano potrebbero essere perfetti per creare il giusto ambient.

Cuscini spaiati, di ogni misura e colore (rimanendo nelle tenui tonalità pastello) e con possibili ricami in pizzo.

Pizzi e merletti sono immancabili nei tessuti stile shabby chic, ammorbidiscono le linee e donano un tocco di romanticismo che non guasta mai in camera da letto.

Ora avrai sicuramente le idee più chiare per arredare la tua camera da letto shabby chic, non ti resta che scegliere quali saranno i tuoi prossimi acquisti.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments